Making Pictures ha una nuova casa, e questo è il suo indirizzo.
https://makingpictures.ghost.io/
Sono convinta che l’ambiente sia un fattore fondamentale per la creatività. Il giusto spazio può facilitarci il lavoro, se non addirittura migliorarlo.
Due anni fa Making Pictures è nato anche grazie a Substack, che mi ha permesso in cinque minuti di impostare tutto quello che mi serviva per cominciare a scrivere su Internet a costo zero. E mi invogliava a farlo sul serio. Esistevano anche altre piattaforme, è vero, ma questo è stato il primo posto dove ho sentito di voler mettere le fondamenta.
Con il tempo sono cambiate un po’ di cose e l’estate scorsa ho cominciato a pensare che questo non fosse più lo spazio adatto per me. Da qui la decisione di impacchettare tutto quanto e traslocare da un’altra parte.
Ed eccoci qui, è arrivato il momento. Making Pictures ha una nuova casa, e questo è il suo indirizzo: https://makingpictures.ghost.io/.
Venerdì 26 gennaio manderò la prima email dall’indirizzo nuovo. Ho fatto un milione di test, sono andati tutti a buon fine, per cui non dovrebbero esserci intoppi.
Ma volevo lasciare comunque un ultimo messaggio qui dentro, un po’ per accompagnarvi nel passaggio, un po’ come indicazione per chi dovesse passare ancora da queste parti.
Cosa devo fare per ricevere la newsletter dalla nuova piattaforma?
Se sei già iscritt*: nulla. Ho spostato tutti gli articoli, così come gli abbonamenti. Continuerai a ricevere gli articoli via email allo stesso indirizzo che hai fornito a Substack.
Se non sei iscritt*: vai sulla nuova piattaforma e clicca su Subscribe.
E se volessi annullare la mia iscrizione?
Puoi, sempre utilizzando il tuo indirizzo email. Dalla nuova homepage di Making Pictures puoi verificare lo stato della tua iscrizione, ed eventualmente annullarla, cliccando sulla voce Sign in in alto a destra. Da lì puoi anche contattare il supporto (che sono sempre io). Se ti serve aiuto o hai bisogno di chiarimenti puoi anche scrivermi a info@florianariccio.com.
Ho un abbonamento a pagamento, cosa succede?
Per il 2024 ho deciso di disattivare gli abbonamenti a pagamento. Ci saranno altri modi per contribuire, ma ne parleremo più avanti. Per il momento confermo che tutti gli abbonamenti a pagamento attivi continueranno ad esserlo fino alla loro scadenza.
Ho disattivato i rinnovi automatici, scollegato l’account Stripe e fatto un triplo controllo con lo staff di assistenza Substack per accertarmi che non partano addebiti involontari. È tutto a posto ma, nel caso qualcosa non ti torni, contattami il prima possibile su info@florianariccio.com.
Nella nuova piattaforma non vedrai il tuo abbonamento a pagamento, proprio perché non li ho attivati, ma ne tengo traccia “alla vecchia maniera”, offline, su un foglio di calcolo. Se con il tuo contributo avevi diritto alla copia stampata di Making Pictures del 2023 continuerai a riceverla, ti contatterò via email non appena sarà pronta per la spedizione (indicativamente verso inizio febbraio. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho preferito sistemare la migrazione e sono in leggero ritardo con l’impaginato).
Cosa succederà su Substack?
Dopo il primo invio dalla nuova piattaforma cancellerò tutte le iscrizioni a Making Pictures/Substack (quindi a inizio febbraio).
Lascerò ancora per qualche settimana l’archivio completo, giusto il tempo di correggere la formattazione dall’altra parte. Dopodiché eliminerò anche tutti gli articoli, tranne questo, che rimarrà come segnaposto per chi dovesse passare ancora da queste parti nel corso del 2024.
E infine chiuderò del tutto le porte. Ma stiamo parlando di fine 2024, che per il momento sembra un futuro remoto.
Bene! Credo di aver scritto tutto. Ci vediamo di là :)